Convegno "Ripristino, bonifica e riqualificazione ambientale - Una sfida da vincere"

Tue Apr 23 11:04:00 CEST 2024 - Sala Consiglio Palazzo Isimbardi

La Città metropolitana di Milano e l'Ordine degli Avvocati di Milano sono lieti di invitarvi al convegno "Ripristino, bonifica e riqualificazione ambientale - Una sfida da vincere" che si terrà giovedì 16 maggio 2024 ore 9.00 - 14.00 - presso la Sala Consiglio di Palazzo Isimbardi, nel corso del quale si intende affrontare a più voci una materia di particolare interesse, quale quella della bonifica e della riqualificazione ambientale dei siti contaminati.

Tra le problematiche più attuali emerge, per la indubitabile ricchezza delle questioni dibattute, nonché per la peculiare connotazione multidisciplinare che la contraddistingue, la tematica del ripristino ambientale, nell’ottica della salvaguardia del bene giuridico “ambiente”. 

Dopo un breve accenno ai principi che presiedono alla tutela ambientale in ambito comunitario e nazionale, “chi inquina paga” e “correzione dei danni alla fonte”, viene trattata principalmente la tematica di quali siano i soggetti su cui gravano gli obblighi di bonifica e ripristino ambientale, dedicando attenzione anche ai casi di insolvibilità degli obbligati. Si analizzano gli aspetti legati all’inadempimento degli obblighi di bonifica o di ripristino da parte dell’autore dell’inquinamento o all’impossibilità di individuare tale soggetto, il ruolo degli Enti, la successione di soggetti in contesti inosservanti e l’ipotesi del fallimento, la posizione degli altri soggetti privati potenzialmente interessati
all’area e della PA.

Tutto ciò in un contesto principale di contaminazioni storiche, cambi di proprietà immobiliare e avvicendamenti societari, intreccio tra procedure amministrative, civili e penali. Non da meno il tema del danno ambientale, della responsabilità penale tra “logiche” premiali e logiche” sanzionatorie (sequestro, confisca) e la procedura estintiva delle contravvenzioni ambientali. Il Convegno ha l’obiettivo di alimentare e sostenere il dibattito, per comprendere l’eventuale necessità di una revisione dell’ordinamento in materia.

Iscrizioni: tramite e-mail (specificando nome cognome ente/azienda e codice fiscale per l’accreditamento all’ordine degli avvocati) al seguente indirizzo: segreteria.rifiuti.bonifiche@cittametropolitana.mi.it 

Il programma del convegno è scaricabile da qui (pdf 293 kb)



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11