Cerca

Cerca nel sito

Piattaforma Inlinea

La piattaforma Inlinea - Servizi online per i cittadini e le imprese (https://inlinea.cittametropolitana.mi.it) offre la possibiltà di presentare richieste di autorizzazioni e certificazioni online, presentare denunce di prelievo, codificare piezometri, provvedere agli adempimenti periodici in materia di cave, scaricare atti firmati digitalmente attraverso un codice identificativo.

Nel febbraio 2015 è stato avviato un percorso sistematico di dematerializzazione delle attività dell'Area ambiente al fine di ottimizzare i circuiti operativi dell’Area intervenendo sui nodi critici dei flussi di lavoro dei Settori per migliorare il servizio fornito a cittadini e imprese e ridurne i tempi di erogazione.

Non si tratta solo di digitalizzazione ma di una reingegnerizzazione articolata delle attività dell’Ente.

La piattaforma informatica Inlinea è il centro operativo e gestionale messo a punto attraverso un’importante trasformazione che ha coinvolto tutta l’Area Tutela e Valorizzazione Ambientale. È stato fatto un lungo lavoro di analisi che ha reso l’ente più vicino ai cittadini e alle imprese, applicando la norma in un modo nuovo: più chiaro, più trasparente e più facile per tutti.

Quindi, l’implementazione della nuova piattaforma ha rappresentato e rappresenta solo l’output finale di un lungo processo di riorganizzazione, che si muove secondo la linea virtuosa del miglioramento continuo.

Le azioni volte a dematerializzare i procedimenti sono state individuate come interventi che agiscono in modo sistematico su tutta l’Area. 

Il processo è partito tutto insieme e contemporaneamente, privilegiando un approccio circolare, anziché lineare.

I flussi di lavorazione di ciascun atto sono stati ridotti e le comunicazioni uniformate e standardizzate.

 

Dal 16 febbraio 2016 è operativa la piattaforma che permette di gestire online e consultare l'avanzamento dei procedimenti amministrativi relativi all’ottenimento dei titoli abilitativi ambientali rilasciati dalla Città metropolitana.  

 

Consulta il primo report sul gradimento dei servizi offerti dall'Area Ambiente attraverso la piattaforma INLINEA, dedicato a chi ha usato la piattaforma nell'anno 2016 e fino al 30 aprile 2017: "Report dei risultati - 1 giugno 2017"