Programma Erasmus per giovani imprenditori: anche i professionisti del settore agroalimentare possono partecipare.

Mon Oct 07 09:38:06 CEST 2019 - Sei un giovane agricoltore (o aspirante) interessato a sviluppare un'idea imprenditoriale magari prendendo spunto da altre imprese agricole in Europa? Con Erasmus per giovani imprenditori (EYE) questo è possibile.

Il consorzio Materahub - Industrie Culturali e Creative, nell'ambito del progetto Italian Food Experience (IFE) dedicato alle eccellenze imprenditoriali italiane del settore Food e dell'Italian Style, propone esperienze all'estero per giovani imprenditori agricoli o aspiranti tali nell'ambito del programma Erasmus per giovani imprenditori.

Il programma favorisce lo scambio tra aspiranti e neo imprenditori (con meno di 3 anni di attività) che si recano all’estero presso imprenditori esperti (con più di 3 anni d’attività).


L’obiettivo è quello di confrontarsi, acquisire nuove competenze, creare nuove sinergie, avviare nuovi progetti ed incrementare la rete di contatti internazionali mentre la mobilità all'estero è completamente supportata finanziariamente dalla Commissione europea.

Non ci sono limiti di età e possono partecipare imprenditori (e professionisti) da tutti i settori, compreso quello Agroalimentare.
I soggetti interessati sono di due tipi:

1. Nuovo imprenditore, seriamente deciso a voler consolidare la propria professionalità imprenditoriale all’estero.

Il soggiorno all’estero può durare da un periodo minimo di 1 mese al massimo di 6 mesi, da svolgere entro i dodici mesi da inizio progetto.


2. Imprenditore ospitante


• Imprenditore esperto che vuole ospitare nuovi imprenditori con l’obiettivo di migliorare o aggiungere un servizio alla propria attività imprenditoriale.
Per gli imprenditori ospitanti (HO), il programma offre la possibilità di condividere esperienze con nuovi imprenditori che lavoreranno presso l'impresa ospitante.

La persona ospitata ottiene una sovvenzione e l'azienda ospitante non deve sostenere alcuna spesa.

Per informazioni e per aderire al programma Erasmus per Giovani Imprenditori:

 www.erasmusforentrepreneurs.eu

 in allegato:
- la presentazione del programma EYE dedicato al settore agroalimentare -1.013 KB • Documento PDF



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11