Fare Protezione Civile. Il ruolo di sindaci e sindache tra responsabilità e complessità

Wed Dec 13 13:43:00 CET 2023 - Una giornata di formazione e coordinamento sulla gestione di emergenza e calamità

fareprotezionecivile_player

Guarda tutti video delle interviste su MiVedo

Fare Protezione Civile, Il ruolo del sindaco tra responsabilità e complessità questo il tema di un incontro di formazione promosso da Città metropolitana di Milano in collaborazione con il CCV-MI (Comitato di Coordinamento del Volontariato Organizzato di Protezione Civile della Città metropolitana di Milano) che si è tenuto a Palazzo Isimbardi.

Dopo i saluti del Vicesindaco Francesco Vassallo sono stati tanti gli approfondimenti proposti ad amministratori, amministratrici e a referenti dei vari gruppi locali:

• Le responsabilità nella complessità, Sara Bettinelli - Consigliera delegata alla Protezione Civile di Città metropolitana di Milano
  • Una rivoluzione culturale, Fabrizio Curcio - Capo dipartimento Protezione Civile
  • Il ruolo del Sindaco nella legge regionale, Fabrizio Cristalli - Direttore Protezione Civile Regione Lombardia
  • Fare protezione civile insieme, Alberto Di Cataldo - Direttore Settore Protezione Civile di Città metropolitana di Milano
  • Coordinare il volontariato organizzato, Dario Pasini - Presidente CCV-MI

Nel corso della mattinata è stato anche distribuito un vademecum con la raccolta sintetica di tutti i riferimenti operativi e normativi indispensabili per le autorità comunali di Protezione Civile.

Il vademecum non sostituisce il Piano di Protezione Civile Comunale (PPC), ma è uno strumento di lavoro che propone in maniera immediata modalità di gestione dell’evento emergenziale. È organizzato in modo da suggerire le azioni da svolgere nelle varie situazioni da parte di Sindaci e Sindache e delle loro strutture, e i comportamenti da indicare alla popolazione per facilitare le operazioni di salvaguardia e soccorso, limitando il rischio di danni a persone, animali e beni.

Guarda tutti video delle interviste su MiVedo