Attività didattica presso la scuola edile Carlo Bazzi di Milano

Da Thu Feb 01 14:44:00 CET 2018 a Fri May 25 14:44:00 CEST 2018 - "La progettazione di un campo di emergenza di Protezione Civile"

news bazziDal mese di febbraio il Settore Protezione Civile della Città Metropolitana di Milano e il Settore Protezione Civile della Provincia di Lodi hanno collaborato con l'Istituto Edile Carlo Bazzi di Milano, Preside Arch. Umberto Andolfato, per la realizzazione di un workshop rivolto agli allievi della classe 5° al fine di "Progettare un campo di emergenza di Protezione Civile".

L'iniziativa ha visto la partecipazione, in qualità di relatori, sia dei funzionari dei rispettivi Enti che dei volontari dei CCV ( Comitati di Coordinamento Volontari) di Milano e Lodi.

Da una prima fase d'aula caratterizzata da spiegazioni tecnico-teoriche è seguita una rilevazione e verifica sul campo nell'area individuata nella Provincia di Lodi per effettuare i rilievi topografici e realizzare uno schema tecnico di campo di emergenza.

A questa prima fase è seguita una esercitazione, per mostrare l'operatività dei mezzi e l'organizzazione di un campo di emergenza, che ha visto l'impiego della Colonna Mobile della Provincia di Lodi.

L'iniziativa si è conclusa con l'elaborazione dei progetti relativi a due campi di emergenza, uno per gli abitanti sfollati e uno per i volontari, che è stata valutata dalla Commissione Tecnica e presentata durante l'evento finale del 25 maggio 2018 alla cosegna degli attestati.