Alluvione Toscana: in soccorso la Colonna Mobile Regionale della Protezione civile

Wed Nov 08 14:54:00 CET 2023 - All'opera anche 8 tra volontari e volontarie del CCV-MI
La Città metropolitana di Milano a sostegno dei territori e della cittadinanza toscana colpita da una forte alluvione.

La Colonna Mobile Regionale della Protezione civile, nel pomeriggio di domenica 5 novembre, è partita per Campi Bisenzio (FI). All'interno della Colonna Mobile presenti anche otto tra i volontari e le volontarie del CCV-MI che, dopo un primo incontro operativo all'Idroscalo, hanno raccolto il materiale necessario per le attività di sgombero e soccorso.

Durante la prima missione, durata una una settimana, sono stati inviati, come da richiesta, quattro moduli MMT (macchine movimento terra), un camion per la rimozione del materiale, due moduli AIB (antincendio boschivo) destinati al lavaggio delle strade, con una botte a supporto, un modulo per lo svuotamento cantine e altri eventuali mezzi e attrezzature a supporto.

I volontari e le volontarie stanno operando nella zona sud di Campi Bisenzio e sono impegnati in diverse attività: sgombero e svuotamento delle abitazioni invase dall'acqua, accumulo degli ingombranti in strada e rimozione del fango liquido dalle strade mediante il modulo Aib rifornito dalla botte a supporto. Il ripristino delle fognature ha consentito di iniziare anche gli interventi di pulizia con i moduli AIB di strade e locali svuotati.

Terminate le attività di pompaggio e svuotamento dei locali, che erano state rese ancor più difficoltose dall’incapacità delle falde acquifere e delle fognature di far defluire correttamente l’enorme quantità d'acqua riversata sul territorio, Protezione Civile Lombardia sta proseguendo le attività di pulizia dal fango e sgombero delle strade.

La situazione resta però ancora complessa, per questo motivo la presenza di Protezione Civile Lombardia a Campi Bisenzio è stata riconfermata per un’ulteriore settimana, con il mantenimento però di un contingente ridotto. Al momento non sono previste nuove ricognizioni da parte di Città Metropolitana di Milano (CMM) per la Colonna Mobile Provinciale.

La consigliera delegata metropolitana alla Protezione civile, Sara Bettinelli, presente al primo briefing operativo, ha affermato: "Per la prima volta, i volontari della Protezione civile delle colonne mobili provinciali si uniscono a quella regionale per lavorare come gruppo unico. E ancora una volta sono pronti e, in questo caso, al servizio delle comunità Toscane colpite dal maltempo di questi ultimi giorni. Molta la fibrillazione e il peso delle responsabilità per il compito che si andrà a svolgere".