Comunicato stampa

Il sistema delle vie d'acqua interne come motore di sviluppo economico e sociale. La Città metropolitana di Milano partner del progetto europeo SWARE: domani il primo incontro con gli stakeholder

Thu Sep 29 17:53:33 CEST 2016 -

Si tiene domani il primo incontro con gli stakeholder del territorio, organizzato dal Settore Sviluppo Economico e Sociale della Città metropolitana di Milano nell'ambito del progetto europeo SWARE, per discutere di esperienze di tutela e valorizzazione delle vie d'acqua.

SWARE (Sustainable heritage management of WAterways Regions), infatti, è un progetto che si propone di trasformare e migliorare le politiche regionali finalizzate sia alla tutela del patrimonio naturale e culturale correlato alle vie d'acqua interne; sia alla promozione di uno sviluppo economico e sociale sostenibile legato ad esse, attraverso l'attrattività turistica e quella di nuovi investimenti economici.

Relativamente alla Città metropolitana di Milano, l'obiettivo principale di SWARE sarà quello di costruire in maniera partecipata un piano di azione per rendere il sistema delle vie d'acqua interne un nuovo driver di sviluppo economico e sociale, investendo su attività come il turismo sostenibile, la nuova mobilità e la creazione di nuove imprese culturali e creative.

L'incontro avrà lo scopo di presentare ai soggetti portatori di interesse presenti il progetto SWARE, e soprattutto di coinvolgerli attivamente in questo percorso, attraverso attività di analisi, raccolta dati e formazione. Il gruppo di lavoro vuole infatti avviare un proficuo confronto tra istituzioni, soggetti pubblici e privati sul tema della tutela e valorizzazione del patrimonio naturale, culturale, storico delle aree interessate dai corsi d'acqua, finalizzato alla delineazione di proposte e piani d'azione condivisi. Questi saranno poi oggetto dello scambio di esperienze della Città metropolitana di Milano con gli altri partner europei durante la prima fase del progetto, della durata di 2/3 anni, alla quale seguirà la seconda fase, in cui ogni partner realizzerà i piani d'azione volti a migliorare le politiche regionali e locali.

Il progetto SWARE è finanziato dalla Commissione Europea con il Programma Intereeg-Europe del quale la Città metropolitana di Milano è partner.

Download come PDF

Servizio Comunicazione