Comunicato stampa

Design in mostra a Palazzo Isimbardi. La Città metropolitana ospita il WT SmartCity Award 2017

Fri Mar 31 14:21:00 CEST 2017 -


In occasione della Milano Design Week 2017, Palazzo Isimbardi ospita, dal 3 al 9 aprile, la terza edizione del WT SmartCity Award, premio Internazionale all'Innovazione Architettonica, organizzato da Well-Tech, i cui progetti saranno esposti nel Cortile d'onore della sede della Città metropolitana di Milano, in via Vivaio 1.

La manifestazione sarà aperta al pubblico a partire da lunedì 3 aprile, mentre martedì 4 aprile, dalle ore 17.00, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei progetti. Il premio è ideato e lanciato da Well-Tech, organizzazione che dal 1999 si occupa di progettazione e ricerca sulle nuove tecnologie sostenibili e accessibili. Il concorso, aperto a studenti, team, architetti, professionisti e aziende, premia i progetti più visionari e sostenibili che hanno come scopo quello di trasformare l'orizzonte urbano.

«L'innovazione oggi, in ogni sua applicazione, passa imprescindibilmente dalla sostenibilità e dal rispetto per l'ambiente perché il livello di civiltà di una società si misurerà sempre di più su questi fattori» dichiara Arianna Censi, vicesindaca metropolitana. «Quanto più la nostra società saprà svilupparsi in un'ottica sostenibile e innovativa, tanto più saprà restituire qualità di vita alle persone. La Città metropolitana è un ente proiettato verso il futuro ed è l'ente meglio posizionato per rispondere a queste sfide, dalla pianificazione territoriale alla mobilità metropolitana. Siamo quindi onorati di poter ospitare anche quest'anno il WT SmartCity Award, per il quale vorrei complimentarmi con organizzatori e partecipanti.»

«Siamo orgogliosi di ospitare, a Palazzo Isimbardi, la terza edizione del “WT SmartCity Award 2017”, che riconosce l'importanza delle soluzioni più innovative dal punto di vista del design, dell'accessibilità e della qualità della vita» dichiara Francesco Vassallo, consigliere metropolitano delegato a Semplificazione, Digitalizzazione, Sviluppo economico. «Sono convinto che concrete azioni di progettazione architettonica innovativa affiancate da politiche ambientali, debbano essere pianificate al fine di migliorare in modo significativo le condizioni ambientali del nostro territorio, tenendo presente che Città Metropolitana di Milano, sta già dimostrando la volontà di trasformarsi in una vera e propria “Smartcity” a misura di cittadino.».

«Nel 2013 abbiamo lanciato WT SmartCity Award, concorso di idee aperto agli studi di progettazione di tutto il mondo che premia le proposte progettuali più innovative e visionarie a livello architettonico e urbano» commenta Chiara Cantono, Architetto, curatrice del premio WT SmartCity Award. «Sono stati candidati una rassegna di progetti entusiasmanti con soluzioni creative e avveniristiche che sembrano voler rompere con gli schemi dell’architettura tradizionale per abbracciare uno stile progettuale alternativo e sostenibile, più vicino alla natura con affinità strutturali e funzionali.»

Alla premiazione parteciperà inoltre una delegazione del governo della Catalogna che incontrerà i vertici istituzionali della Città metropolitana di Milano.

 

 

Download come PDF

Info

Ufficio stampa

Servizio Comunicazione 
Via Vivaio 1
20122 Milano

Tel.: 02 7740.6655

» e-mail

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11