Comunicato stampa

Apprendistato: a Palazzo Isimbardi presentate le linee guida per una migliore collaborazione tra pubblico e privato

Wed May 16 16:06:05 CEST 2018 -

Domani, a partire dalle ore 9.30, presso la Sala Affreschi di Palazzo Isimbardi in via Vivaio 1 a Milano, si terrà, nell’ambito del progetto europeo FAIR ( Fostering Apprenticeships Sharing Ideas and Resources), un evento dal titolo “La via italiana all'apprendistato: la collaborazione tra formazione e imprese nel sistema duale”. Durante l’incontro verrà sottoscritto lo “Statement dell’Apprendistato”, ovvero un documento di linee guida basato su tre temi (1. Coinvolgimento del governo, delle amministrazioni regionali e locali e delle parti sociali; 2. Sostegno alle aziende che offrono opportunità di apprendistato; 3. Orientamento professionale e attrattività della formazione professionale) a loro volta articolati in diversi punti, che i partner italiani di FAIR, ovvero Città metropolitana di Milano, Formaper, azienda speciale di Camera di Commercio di Milano, Lodi, Monza e Brianza e Ecole, agenzia formativa partecipata da Assolombarda, propongono quale base comune per costruire un ecosistema favorevole all’adozione dell’apprendistato da parte di tutti i soggetti che intervengono a promozione dell’alternanza tra scuola e lavoro.

All'incontro partecipano i Consiglieri della Città Metropolitana di Milano Elena Buscemi, delegata al Lavoro, Politiche Sociali e Giorgio Mantoan, delegato alle Politiche Giovanili, Massimo Ferlini, Presidente di Formaper, nonché numerosi esperti, amministratori e rappresentanti del mondo del lavoro, della scuola e della formazione. Ha confermato la partecipazione l’Assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Melania Rizzoli

Il progetto FAIR rientra nel programma europeo Erasmus + che ha tra gli obiettivi principali quello di contribuire ad aumentare il numero di piccole e medie imprese disponibili ad accogliere giovani in apprendistato, attraverso l’attivazione di una rete di stakeholder che raggruppi aziende, centri per l’impiego, enti di formazione, parti sociali, associazioni imprenditoriali ed amministrazioni pubbliche.

La Città metropolitana di Milano, con il progetto Fair, ha anche dato vita ad un Think Tank metropolitano, i cui incontri hanno generato la possibilità di aumentare sensibilmente le opportunità di integrazione e di convergenza dei diversi attori pubblici e privati chiamati in causa.

Download come PDF

Servizio Comunicazione