2010: storia della Provincia di Milano nel 150° anniversario della nascita

Gli albori: dalla dominazione spagnola al Risorgimento
• Il Regno d'Italia
• La Rivoluzione Industriale e la fine dell'800
• Il nuovo secolo: un nuovo stemma per la Provincia
• La Grande Guerra e l'arrivo a Palazzo Isimbardi
• La rinascita democratica
• Gli Anni Sessanta e Settanta

Frammenti visivi nel tempo

Una raccolta di suggestive immagini storiche dagli archivi provinciali che si riferiscono al periodo che va dal 1920 al 1960, e ci riportano ad un passato nel quale il ruolo dell'Ente era diverso, come lo erano i problemi da affrontare: dall’analfabetismo diffuso alla tutela dell’infanzia, dalla salute pubblica al governo delle acque, dalla realizzazione delle infrastrutture di base fino ad opere straordinarie come l’Idroscalo.

La raccolta è stata presentata in una mostra a Palazzo Isimbardi in occasione delle celebrazioni dei 150 anni.

La Biblioteca Isimbardi

Nel cuore di Milano esiste dal 1921 un piccolo gioiello, che risplende per le sue raccolte e i testi sulla storia della nostra città e della sua provincia. Un patrimonio che consiste attualmente di circa 50mila volumi, con anche materiale emerografico.

150 anni di opere e arte: i Tesori della Provincia in mostra

La Città metropolitana di Milano vanta una ricca collezione di dipinti, sculture, fotografie e arredi, dal 1400 ai giorni nostri, acquisiti e restaurati nel tempo dalla Provincia e restituiti al patrimonio pubblico. Opere di artisti di primissimo piano nella storia artistica cittadina e nazionale, che sono state raccolte ed esposte nel 2010 in occasione delle celebrazioni per i 150 anni della nascita della Provincia, in una mostra dal titolo "150 anni di opere e arte. I Tesori della Provincia in mostra" (a cura di Nicoletta Colombo, Rosanna Pavoni, Elena Pontiggia, Roberta Valtorta e Stefano B. Galli), a cui è seguita la pubblicazione di un volume omonimo.

Francobollo celebrativo

Francobollo 150 anniVenerdì 19 marzo 2010 è stato presentato il francobollo celebrativo dei 150 anni di storia dell’Ente provinciale, durante la cerimonia inaugurale di “Milanofil 2010”, il Salone internazionale del francobollo.

Il francobollo, del valore di 0,60 euro, raffigura l’effige di Massimo D’Azeglio, primo Governatore della Provincia di Milano, sullo sfondo di Palazzo Isimbardi.

Ultimo aggiornamento: Thu Apr 21 12:45:59 CEST 2016
Data creazione: Mon Feb 08 12:51:22 CET 2016