Incentivi ai Comuni per la digitalizzazione: la scadenza dell'offerta relativa all'Open Data è venerdì 24 novembre

Thu Nov 02 14:29:43 CET 2017 - Regione Lombardia ha emanato un avviso di finanziamento per la pubblicazione di Open Data

L'iniziativa di Regione Lombardia

Regione Lombardia, con la delibera 7256 del 23/10/2017 e il decreto attuativo del 25/10/2017 pubblicati sul sito dedicato all'Agenda digitale, offre la possibilità di incentivi economici agli Enti locali per la digitalizzazione in ambito Open Data e la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico.

Cosa serve per accedere al contributo

In sintesi, tale delibera attiva un contributo per gli Enti locali del territorio lombardo che aderiscono al portale www.dati.lombardia.it  e automatizza la pubblicazione di alcuni dataset, tabelle di dati in formato aperto, tipicamente il formato CSV gestito dai fogli di calcolo quali Excel o LibreOffice Calc. I dataset possono contenere dati numerici, testuali o coordinate geografiche utili per generare mappe.

Cosa può essere finanziato

Regione Lombardia partecipa alle spese che dovranno essere sostenute per l'adeguamento dei software gestionali del Comune (o Unione dei Comuni) in modo da consentire l'estrazione automatizzata di dataset e realizzare funzioni automatiche o semiautomatiche per pubblicare i dati sul portale regionale.

Il confinanziamento è in misura del 50% delle spese previste per gli Enti sopra i 3000 abitanti e del 90% per i Comuni con meno di 3000 abitanti. Le stime delle spese previste sono pari a  6000€ per pubblicare almeno 10 dataset in Open Data e di 15000€ per  pubblicare almeno 25 dataset in modalità automatizzata o semi-automatizzata.

L'elenco dei dataset ammessi è consultabile a Consulta l'elenco dei dataset ammessi.

Come aderire

Le richieste di adesione e di erogazione del contributo devono essere inviate a presidenza@pec.regione.lombardia.it entro il 24 novembre 2017.

L’ente che non è già aderente al portale www.dati.lombardia.it deve inviare una comunicazione via PEC all’indirizzo presidenza@pec.regione.lombardia.it. Alla comunicazione dovrà essere allegato l’atto di adesione (delibera o determina) utilizzando il modulo (allegato C) scaricabile qui.

Per l’ente già aderente al portale non è richiesto di adottare un atto, ma di inviare la domanda di contributo, firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’Ente o suo delegato, che dovrà indicare il numero di dataset per i quali sarà realizzata la pubblicazione automatica o semi-automatica; tali dataset possono essere scelti anche tra quelli che già pubblicati manualmente, purché rientrino nel già citato elenco dei dataset ammessi. (vedi paragrafo 2.3.2 dell’allegato A).

Sia per l’ente che non è aderente sia per l’ente già aderente la pubblicazione del numero minimo di dataset indicato nell’atto di adesione o nella domanda deve avvenire entro il 30 giugno 2018.

Per info e chiarimenti in merito all’adesione alla offerta di Regione Lombardia sull’Open Data per il territorio metropolitano contattare

staffopendata@cittametropolitana.milano.it

Regione Lombardia ha anticipato la propria disponibilità a un incontro tecnico, successivamente alla formalizzazione delle adesioni, per le indicazioni relative alla pubblicazione dei dati sul portale federato regionale.

» Comunicazione sul sito Agenda Digitale Lombarda

» Elenco dataset per la pubblicazione in modalità automatica o semiautomatica

» Atto di adesione e richiesta contributi