Cerca

Cerca nel sito

 

Open Government Partnership

l’Open Government Partnership un progetto internazionale finalizzato ad un aumento della trasparenza, innovazione e partecipazione  al quale hanno aderito volontariamente  69 paesi con propri piani di azione. Per ogni  partecipante sono pubblicati rapporti di valutazione indipendenti.

Il Governo italiano è presente  dal 2011 e intende presentare il proprio  terzo piano di azione al termine di una consultazione.

 

 

International Open Data Charter

Nel 2015, in concomitanza con l’Assemblea generale ONU   è stata lanciata  la International Open Data Charter, che si propone per l’adozione da parte dei governi – con i piani di azione dell’Open Government Partnership o attraverso altre specifiche azioni - e il supporto di un sempre più ampio numero di stakeholders e la partecipazione dei cittadini. Fra gli obiettivi quello di supportre la nuova Agenda ONU per lo sviluppo sostenibile

L’iniziativa sviluppa la Carta dei dati aperti del G8 che definisce i principi e azioni che i governi di si impegnano ad attuare per aumentare la qualità, quantità e le possibilità di riuso del patrimonio informativo pubblico.