Collaborazione col Comune di Pantigliate

Fri Oct 02 11:24:00 CEST 2015 - "Alla scoperta delle opere idrauliche dello Stradun del Duca"

Su richiesta dell'Assessore all'Ecologia e ambiente Antonella Galimberti, del Comune di Pantigliate, 3 GEV metropolitane hanno collaborato nell'ambito dell'iniziativa dell'associazione Amici dell'Airone "Alla scoperta delle opere idrauliche dello Stradun del Duca", che ha interessato domenica 27 settembre 2015 circa 110 ciclisti in giovane età e numerosi cittadini.Pantigliatesi_a_Rodano_6_11

L'area interessata fa parte della Rete Ecologica del Parco Agricolo Sud Milano ed è caratterizzata dalla presenza di alcuni manufatti idraulici del periodo 1500 - 1800 e della Riserva nauturale "Sorgenti della Muzzetta".

L'obiettivo dell'iniziattiva era far conoscere ed apprezzare questa realtà storica, agricola e naturalistica, che rientra a pieno titolo tra le finalità ed attività di sensibilizzazione in materia di ambiente e paesaggio delle GEV e del relativo Servizio.

E' stato possibile visitare il Centro Etnografico della civiltà contadina di "Cascina Castello" (Settala), uno dei Punti Parco già esistenti nel Parco Agricolo Sud Milano, al quale si aggiunge il nuovo Punto Parco di "Villa Mora" (Pantigliate).

castello Cascina(Settala)

Per il sistema irriguo v. anche Consorzio Bonifica Muzza Bassa Lodigiana